Il Master in Giornalismo dell’Università degli Studi di Milano

universita milano

Il prestigioso Master in Giornalismo dell’Università degli Studi di Milano, noto anche come Scuola di Giornalismo Walter Tobagi, è nato nel 2009 ed è uno dei luoghi di eccellenza per la formazione dei giornalisti in tutto il territorio italiano. Riconosciuta dall’Ordine del Giornalisti, la scuola offre una formazione completa e la possibilità di svolgere stage in sedi prestigiose, nei maggiori quotidiani del paese (Repubblica, Corriere), in grandi reti televisive (Sky e Mediaset), in radio e in importanti periodici e testate locali.

Il piano di studi è organizzato in due anni, con una combinazione di corsi e laboratori pratici: i corsi riguardano materie indispensabili per coloro che hanno bisogno di orientarsi al meglio nel mondo del giornalismo contemporaneo (dal diritto all’economia, allo studio dei generi giornalistici). I laboratori permettono di fare pratica con i diversi generi, tecniche e linguaggi.

Una particolare attenzione è riservata all’approfondimento del tema del giornalismo digitale, con importanti partnership con alcune delle più importanti testate online nazionali (tra cui Il Fatto Quotidiano e Affari Italiani). È incoraggiato anche lo sviluppo delle capacità di muoversi in un ambiente internazionale, e gli studenti hanno anche la possibilità di svolgere uno stage presso la redazione del quotidiano spagnolo El Mundo.

Questa è la pagina ufficiale del programma.