Opera Italiana

La tradizione italiana dell'opera è così famosa che non c'è praticamente film americano in cui, quando ci si riferisce all'Italia e agli italiani, nella colonna sonora non spunti un pezzo di bel canto. E in effetti, anche se questa tradizione ha radici ben salde nel passato, il nostro paese è ancora oggi una delle principali fucine di talenti a livello mondiale, e un punto di riferimento per gli allestimenti. E allora dove andare per vedere l'opera? Ecco i teatri e le arene più importanti.

L’Arena di Verona

Non si può non cominciare citando l'Arena di Verona, uno dei luoghi più spettacolari al mondo in cui assistere a degli spettacoli in generale, e all'opera specialmente. Si tratta, tanto per cominciare, dell'anfiteatro romano meglio conservato al mondo, e già solo questo vale una visita. Nei mesi estivi qui si tiene un festival di musica lirica che esiste, pensate, da più di 100 anni, cioè da quando venne inaugurato nel 1913 con l'Aida di Giuseppe Verdi.

Per informazioni sul prossimo Festival Lirico dell'Arena, consultate il sito ufficiale dell'Arena.

arena di verona

Il Teatro Regio

La scena verdiana per eccellenza, però, non può non trovarsi a Parma. Qui infatti ha sede il Teatro Regio, meno noto di altri teatri italiani ma punto di riferimento imprescindibile per i veri conoscitori dell'opera italiana.

Il Teatro alla Scala

Ben più famoso, invece, è il Teatro alla Scala, il palcoscenico milanese che è forse anche il più importante e prestigioso dell'intero paese. Il nome di questo teatro è legato a quello dei giganti dell'opera italiana, come il già citato Verdi, ma anche Toscanini. Anzi, si può dire che la Scala abbia fatto buona parte della storia dell'arte operistica del nostro paese.

Per il programma degli spettacoli e le informazioni sul Teatro alla Scala potete consultare il sito ufficiale del Teatro.

Il Teatro Comunale di Bologna

Meno noto, ma con una tradizione davvero lunga e ricca, è il Teatro Comunale di Bologna. Questo meraviglioso teatro fu il primo in Italia a mettere in scena il Lohengrin di Wagner (al compositore tedesco la città diede anche la cittadinanza onoraria). Ancora oggi la stagione operistica è una delle più importanti del paese.

Il Rossini Opera Festival

Non si tratta di un teatro ma di un festival l'ultimo luogo che citiamo. È il Rossini Opera Festival, a Pesaro, un appuntamento davvero imperdibile che da più di trent'anni ogni agosto porta nella piccola città il meglio dell'opera italiana e internazionale.

Questo è il sito ufficiale del festival, che offre un programma del prossimo festival e articoli sui festival degli anni precedenti.